AC Canobbio - Losone sportiva  1-2 (0-1)
Prima partita ufficiale del 2015. Scendono a far visita al campo Al Maglio i ragazzi del Losone, per gli 1/8 di Coppa Ticino.


Ci sarà l'ennesima sfida ad una compagine di categoria superiore, dopo aver battuto nel turno precedente il Balerna.

Partita che segna l'esordio sulla panchina giallonera per mister Paparelli.

Primo tempo:
Il Canobbio si presenta con un 4-1-4-1 ordinato e compatto, collaudato nella preparazione invernale. Il Losone si schiera con un 4-3-3 camaleontico.
Fischio di inizio da parte dell'arbitro Pisanello, e Losone che prende possesso del pallone e pazientamente fa girare palla in cerca degli spazi necessari per colpire la difesa locale. Il Canobbio si difende con ordine senza andare in affanno. Un po' di imprecisione e di fretta non permette ai locali di costruire contropiedi interessanti. La partita per i primi 25 minuti prosegue sulla stessa falsariga, con un ritmo interessante.

25' Punizione per il Losone (in tenuta arancio vivo) dai 20 metri: palla calciata e deviata dalla barriera. Forse la palla esce in calcio d'angolo. No!! non è così. I giocatori del Losone sono più svelti a seguire l'azione e a porta quasi spalancata, un avversario segna la rete del vantaggio. Canobbio 0 Losone 1.

Il Canobbio non si scompone e piano piano inizia a conquistare campo e a crearsi alcune potenziali occasioni tra punizioni e calci d'angolo.
Nel finale Berroa ci prova con un diagonale che il portiere avversario controlla uscire.

Fine primo tempo.

Partita piacevole nonostante le poche occasioni da rete da ambo le parti.

Secondo tempo:
Il secondo tempo comincia sulla scia del primo tempo. Il Losone fa possesso palla, mentre il Canobbio prova a chiudere gli spazi e ripartire in contropiede. La stanchezza aumenta e di conseguenza si è meno precisi nelle marcature. Il Losone sembra avvicinarsi con più facilità nell'area luganese.

57' Rigore!!!! Un incursione dell'esterno sopracenerino dentro l'area produce un calcio di rigore a causa di un contatto (?) con Mazidi. Sul dischetto si presenta Pollini. Kerezovic è pronto a tenere in vita i locali. Fischio.... rincorsa.... tiro.... ALTO!!!!!! Sopra la traversa.... Il Canobbio è ancora vivo.....

La partita diventa più spettacolare grazie anche a spazi maggiori. Il Canobbio alza il baricentro e passa a due punte (entrano Auciello e Carela). Il Losone ha più spazi in avanti e impensierisce la difesa locale, ma SuperMario dice di no....

78' Berroa riceve palla sulla destra. Controllo perfetto della pantera luganese, dribbling e accentramento. Con la coda dell'occhio la pantera vede il sergente caraibico Carela inserirsi all'interno dell'area. Tocco delizioso a scavalcare la difesa, ma il sergente caraibico non interviene accorgendosi che forse era in fuorigioco. La difesa del Losone si ferma soddisfatta, ma alle spalle giunge il vero nueve Auciello (il bomber malcantonese). Solo davanti al portiere: c'è un solo fine. La rete..... GOOOOOOOOLLLLLLLLLL!!!!!!!  Canobbio 1 Losone 1

Partita riequilibrata. Mancano pochi minuti al termine. Il Losone non ci sta: la vuole chiudere al 90'. Il Canobbio pure...

Forse la troppa voglia di vincere può creare qualche spazio di troppo... chissà...

87' Azione di contropiede del Losone. Tiro dal limite.... SuperMario si tuffa.... ma non ci arriva.... palo interno e palla che sembra uscire... ma sulla ribattuta c'è ancora un giocatore in maglia arancio.... tiro.... rete.
Canobbio 1 Losone 2

Il Canobbio ci prova ma non c'è più tempo.

Triplice fischio.

Buona partita da parte del Canobbio, ma alla fine il Losone passa il turno.

Giocando in questa maniera e migliorando di partita in partita si potrà raggiungere il vero obiettivo di questa seconda parte di stagione: LA SALVEZZA!!!!!

FORZA CANOBBIO ----------------------------